Urban

+

logoDanteCappellettilogoAss3bianco

 

image001 image006

 

Giornate di promozione del Premio Tuttoteatro.com

alle arti sceniche Dante Cappelletti

Casa del Municipio – Urban Center Roma XI

23 – 31 maggio 2008

 

COMUNICATO STAMPA

 

In occasione della sua quinta edizione, il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti sarà presente a Teatri di Vetro con un presidio di promozione della creatività contemporanea che, nello spirito del concorso, coniuga forme e modalità espressive differenti. La Casa del Municipio – Urban Center Roma XI, dal 23 al 31 maggio, ospiterà l’intero programma organizzato da Tuttoteatro.com e reso possibile dal sostegno della Provincia di Roma, nell’ambito di “Scenari Indipendenti”, l’articolato progetto per il teatro del presente, promosso dallo stesso Ente con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Lazio e della Fondazione Romaeuropa.

Accanto alle postazioni video, dalle quali saranno visionabili gli studi scenici selezionati dal Premio nel corso dei suoi quattro anni di attività, sarà allestita un’esposizione con le opere di Dario Di Lernia e Massimo Staich. Mentre per il 28 maggio, Tuttoteatro.com accoglierà il dialogo tra artisti, operatori e responsabili delle maggiori istituzioni culturali nazionali, nell’incontro condotto da Gianfranco Capitta Scene e territori – prove di circolazione per le nuove produzioni teatrali.

Nella stessa serata del 28 maggio al Palladium, il calendario di Teatri di Vetro prevede una full immersion nelle opere uscite dal Premio, ancora in forma di studio sarà allestito Angelo di Roberta Sferzi, progetto vincitore nel 2007, seguito da quello che ormai è uno spettacolo apprezzato da spettatori e critica, Luigi che sempre ti penza di Gigi Borruso, segnalato dalla giuria nell’edizione 2006. Invece, lo studio Oscar dolls di Stefano Taiuti, finalista nel 2007 ed eletto vincitore dalla giuria popolare, sarà in scena il 24 maggio.

Per nove giorni, la grande piazza coperta dell’Urban Center si trasformerà in uno spazio di incontro tra realtà produttive e operatori, una sorta di catalogo vivente attraverso il quale gli artisti potranno far conoscere il proprio lavoro e le loro nuove opere.

 

Programma

                               

► 23 – 31 maggio

postazioni video

quattro anni di progetti di spettacolo – gli studi scenici del Premio

esposizione

Carnificazione

di Dario Di Lernia

un’installazione per il Premio 2007

memorie > coincidenze

di Massimo Staich

l’immagine del Premio e dintorni

 

► 28 maggio – ore 16:00

incontro

Gianfranco Capitta conduce

Scene e territori – prove di circolazione per le nuove produzioni teatrali

In un momento di repentini cambiamenti di assetti e interlocutori pubblici, il Premio Tuttoteatro.com si interroga sul suo essere mezzo di promozione e sostegno della creatività contemporanea. Con questo incontro mette a disposizione di istituzioni e artisti la propria esperienza, per trovare possibilità di sviluppo e circolazione per le nuove opere.

———————————

Info: Federico Betta 347.0833912

Casa del Municipio – Urban Center Roma XI – via Nicolò Odero, 13. Apertura 16:30-19:30, escluso il 26 maggio.

image008image010