Sciopero e nuovo programma Premio Dante Cappelletti 2005

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 14 ottobre spettacolo in sciopero.
Slitta a sabato 15 ottobre la prima giornata del PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI” 2005 – seconda edizione

Venerdì 14 ottobre il mondo dello spettacolo si fermerà per protestare contro gli annunciati tagli alle risorse pubbliche, Armunia e Tuttoteatro.com aderiscono alla protesta e per questo motivo la prima delle tre giornate dedicate al Premio intitolato a Dante Cappelletti, in programma a Castello Pasquini di Castiglioncello, è stata annullata.
Il Premio, ideato e diretto da Mariateresa Surianello, entrerà dunque nel vivo sabato 15 ottobre con la fase preliminare, di confronto e di presentazione dei venti progetti semifinalisti scelti dalla giuria. La commissione, presieduta dal Sindaco di Roma Walter Veltroni e formata dalla redazione di Tuttoteatro.com: Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Aggeo Savioli e Mariateresa Surianello, si è riunita per visionare le 104 proposte pervenute, selezionando la rosa che contiene il futuro vincitore.
L’attenzione che la rivista telematica www.tuttoteatro.com riserva alle realtà artistiche, emergenti e già consolidate, in omaggio allo studioso e critico toscano Dante Cappelletti, scomparso prematuramente, si arricchisce con un nuovo appuntamento aperto al pubblico in Toscana, dove in due giorni arriveranno, da tutta Italia ma anche dalla Francia, novanta artisti. Una lunga kermesse che offre visibilità a opere in divenire, ma anche occasioni di scambio e dialogo, un laboratorio aperto che approderà al Teatro Valle (4, 5 e 6 novembre) .
Il Premio, sostenuto da ETI – Ente Teatrale Italiano, Comune di Roma – Assessorato Politiche Culturali, Provincia di Roma, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Piancastagnaio e patrocinato dalla Regione Lazio, in collaborazione con Armunia, assegna € 6000,00 al primo classificato quale contributo alla produzione del progetto di spettacolo proposto.

Sabato 15 ottobre

dalle ore 10.30
Hopa-Oct Andrea de Goyzueta/Pino Carbone Tourbillon
Olio Dalfrenzis
A fronte alta Antonello Cossia
Norway.today Europ’Artès
Rum Carlo Besozzi/Flavio Parenti

dalle ore 15.00
Rabbiose memorie Anna Campini
La nave Friendship (nome in codice F174) Gianni Clementi
L’assoluto innaturale Giampaolo Spinato Bartleby Factory
Il sogno nel cassetto Toni Garbini Teatro Ocra
‘Ccelera! Maurizio Camilli
La vecchia memoria G. Sapio/M. Repetto Settimo Cielo
Risvegli Fabio Marceddu/Antonello Murgia
Està bien. Un progetto su Rodrigo Garcìa Costanzo/Rustioni

Domenica 16 ottobre

dalle ore 10.30
La ballata del Corazza Acquisto dell’Ottone Teatro
Il figlio di Gertrude Lorenzo Gleijeses/Julia Varley
La battaglia di Roma Pierpaolo Palladino Racconti Teatrali
Riccardo o nel bel mezzo… Roberto Corradino Reggimento Carri
Opera Vincenzo Schino

dalle ore 15.00
La caduta Alessandro Raveggi Teatro dell’Esausto
Cry baby Eva Cambiale/Carlo Orlando Narramondo

Ufficio Stampa:
ARMUNIA – Elisabetta Cosci tel. 0586.753707 – 339.5711927
ETI – Silvia Taranta, Bianca Vellella tel. 06.44013239/258