Premio Giuria popolare Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2019

+

Premio Giuria popolare 2019

L’8 dicembre 2019 al Teatro India in occasione della premiazione dei vincitori dei

Premi Tuttoteatro.com 2019
alle arti sceniche Dante Cappelletti
e Renato Nicolini

la giuria popolare ha assegnato il premio Giuria popolare
allo studio La vacca di Beat Teatro

ha inoltre segnalato con una menzione speciale
lo studio Life di Brioschi-Spanò

con le seguenti motivazioni:

Vogliamo ringraziare Tuttoteatro.com per avere istituito i Premi (intitolati a) Renato Nicolini e Dante Cappelletti così importanti nel sostenere ogni anno la scena teatrale italiana.

Ringraziamo anche per aver voluto la presenza di una giuria popolare, a nome della quale parlo, aprendo così uno spazio libero di incontro e confronto tra persone di diverse età e formazione. Il laboratorio di visione critica propedeutico alla votazione è stato condotto con grande passione e professionalità da Tamara Bartolini che si scusa ma purtroppo non si è potuta trattenere fino a quest’ora e che, ci teniamo a specificare, non è entrata nel merito della votazione stessa.

Veniamo al premio.

Per l’originalità e la potenza espressiva che presenta il lavoro, per i contenuti universali e attuali di forte valenza sociale e politica, come i temi dell’espropriazione del corpo e della terra, per la grande cura attoriale e l’organicità di tutti gli elementi scenici, vogliamo assegnare il premio allo spettacolo “La vacca” della compagnia Beat Teatro di Napoli. Ci auguriamo che portino avanti la loro ricerca anche perché…siamo tutti curiosi di sapere che fine farà “l’omino delle vacche”.

Una menzione a latere va a” Life” di Emiliano Brioschi e Cincia Spanò di Milano per l’alta qualità della proposta artistica, per la capacità di chiamare in causa lo spettatore parlando di temi che da storici divengono assolutamente vivi  e attuali e di forte impatto emotivo.