Premi Tuttoteatro.com Dante Cappelletti e Renato Nicolini 2019

+

Al Teatro India di Roma sabato 7 e domenica 8 dicembre verranno mostrati i sette studi scenici finalisti del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”.
La giuria del Premio, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica, presieduta da Paola Ballerini e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Chiara Mignemi, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Massimo Marino (membro dormiente), tra i 19 progetti di spettacolo presentati in semifinale a Ronciglione ha selezionato i seguenti studi scenici (in ordine di protocollo):

Life di Emiliano Brioschi e Cinzia Spanò (Milano);
F-Aìda – Eppur cantava ancora
Mana Chuma Teatro – Massimo Barilla (Reggio Calabria);
Luca 4,2  Sesti/Maiotti (Cannara PG);
La luce delle parole  C.t.l. Lab – Marco Lungo (Latina);
Pupitingè Bifano-Campisi-di Mauro (Napoli) ;
Biografia dell’Inquietudine Imprenditori di sogni – Marzia Meddi (Roma);
La vacca B.e.a.t. Teatro – Gennaro Maresca (Napoli);

Tra i sette finalisti la giuria sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione.

Domenica 8 la giuria assegnerà anche il Premio Tuttoteatro.comRenato Nicolini a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

Durante la tappa finale della XIII edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti“, sarà attivato un Laboratorio di accompagnamento alla visione critica.
Il Laboratorio è gratuito e aperto a tutti gli spettatori e, in particolare, agli studenti di Accademie, Università e delle quarte e quinte classi delle Scuole Superiori.
Il laboratorio sarà condotto da un esperto di teatro e arti performative.
Un’occasione per arrivare a una maggiore comprensione delle opere allestite e delle tematiche di cui sono portatrici, anche per i non addetti ai lavori e per gli spettatori occasionali.
Per partecipare non è richiesto alcun requisito particolare.
Gli studenti Universitari possono richiedere l’attestato di partecipazione per il riconoscimento dei crediti formativi.

Per le finali l’associazione Tuttoteatro.com propone anche una Giuria popolare che sceglierà tra i sette finalisti il progetto più meritevole. Per iscriversi basta inviare una email a elisabettamancini@tuttoteatro.com con nome, cognome, numero di telefono e professione o compilare l’apposito form sul sito Tuttoteatro.com. Il gruppo della giuria popolare, sarà formato dalle prime 20 persone che si iscriveranno. Per partecipare non è richiesto alcun requisito particolare, i giurati dovranno solo impegnarsi a vedere tutti gli studi scenici finalisti.