Nel nuovo spazio di Torlonia

+

CARTOLINA 2013 bott VERTICALE aNel Teatro Villa Torlonia, appena riaperto al pubblico, si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 dicembre le finali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello. Promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale in collaborazione con la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, Zètema Progetto Cultura, il Premio verrà assegnato ad un progetto di spettacolo ancora inedito scelto tra gli otto selezionati per la finale. La giuria, presieduta da Grazia Maria Ballerini, nipote di Dante Cappelletti, composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli quale membro onorario, assegnerà un premio di produzione di 3000 € allo studio ritenuto più meritevole tra gli otto finalisti.


Sabato 21 dicembre
ore 15.30
Hic sunt leones. La storia di uno scienziato in tempo di guerra – Teatri della Resistenza (PI)
ore 16.15
Genesiquattrouno – Gaetano Bruno (Roma)
ore 17.00
Falsae praetextae – Bluestocking/Lucilla Lupaioli (Roma)
ore 17.45
In luce – Francesca Cola/Volvon (Torino)
ore 18.30
Funhouse – Bluteatro (Roma)

Domenica 22 dicembre
ore 15.00
Studio su Purgatorio – Lemuri Teatro/Zoe (Foligno PG)
ore 15.45
Nell’oceano il mondo – Andrea Ciommiento – Enoch Marrella (Torino)
ore 16.30
Anime morte – Teatrodilina (Roma)

Gli otto progetti rappresentano diverse direzioni di lavoro, si esprimono in differenti formati, diverse modalità, guardano ad una scrittura originale o ai testi classici del teatro, scelgono il corpo e la coreografia o un nuovo rapporto con il pubblico mischiandocisi o proponendo dei percorsi, guardano alla scienza o ai social network.

Domenica alle 20.00 verrà presentato lo spettacolo CucinarRamingo – In capo al mondo incontra scoglio, gabbiano e navicella di e con Giancarlo Bloise, progetto vincitore della scorsa edizione con le seguenti motivazioni “Il giusto equilibrio tra il ritmo della narrazione e l’amore per le arti della cucina, la precisione della preparazione gastronomica unita all’esotismo della favola, fanno di CucinarRamingo un piatto gustoso da servire a spettatori di ogni tipo. Giancarlo Bloise si distingue per la cura con cui sa amministrare gli ingredienti della propria creazione e per l’abilità con cui ha costruito, artigianalmente, una macchina visiva, ma capace anche di odori e di sapori”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 22 dicembre 2013 alle 21.00, dove sarà attribuito anche il Premio “Renato Nicolini” ad una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

Teatro Villa Torlonia – via Lazzaro Spallanzani, 1 A
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per Studio sul Purgatorio la prenotazione è obbligatoria (393 9929813)

Sabato 21 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00
Finali
presentazione di cinque progetti di spettacolo

Domenica 22 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00
Finali –
presentazione di tre progetti di spettacolo
ore 20.00
CucinarRamingo – In capo al mondo incontra scoglio, gabbiano e navicella
di e con Giancarlo Bloise
spettacolo vincitore del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” – IX edizione
ore 21.00
PREMIAZIONE
Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” – X edizione
Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” – II edizione

Ufficio Stampa Carla Romana Antolini
393 9929813
antolini@tuttoteatro.com