Finali

+
PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE
“DANTE CAPPELLETTI” 2009 – sesta edizione
spons
TTassociazione grandeIl Premio alle arti sceniche Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, giunto quest’anno alla sesta edizione, continua il suo importante percorso per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica. Le finali si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 dicembre al Teatro India di Roma, dove verranno mostrati i sette studi scenici selezionati nel corso della tappa semifinale svoltasi al Teatro Furio Camillo di Roma nel mese di novembre. Sette lavori non ancora compiuti sono mostrati al pubblico nel più importante spazio istituzionale della città, chiamato ad accogliere percorsi creativi poco visibili. Anche quest’anno la chiusura della sesta edizione del Premio vuole essere una festa dedicata a Dante Cappelletti, un’occasione d’incontro tra vecchi e nuovi compagni di viaggio.
Un anno difficile per il teatro italiano sta per terminare, lasciando poche speranze per il prossimo futuro. In un paesaggio sempre più segnato dai danni di una politica culturale scollata dalla realtà produttiva indipendente, diventa utile l’esito della ricognizione sulla scena contemporanea che il Premio propone.
Il Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” rimane un’occasione importante di confronto e sostegno per i concorrenti, ma anche per chi, assistendo ai progetti di spettacolo ha la possibilità di fare un breve viaggio nella produzione contemporanea, scoprendo le urgenze espressive di chi vuole continuare ad osservare l’oggi e le sue continue mutazioni, attraverso il teatro, la danza, la musica e l’arte visiva. Linguaggi, evoluzioni, dinamiche che contengono cambiamenti e nuovi futuri possibili. Da Milano a Palermo, da Salerno a Udine viaggiano le idee degli artisti selezionati. Il Premio, sostenuto dalla Presidenza della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione, dal Comune di Piancastagnaio e realizzato in collaborazione con il Teatro di Roma, è dedicato a Dante Cappelletti.
La giuria, presieduta da Paola Ballerini (nipote di Dante Cappelletti), è composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli quale membro onorario.
INGRESSO LIBERO

sabato 12 dicembre 2009

Ore 14.45 FORMAZIONE GIURIA POPOLARE
ore 15.00 Acido solforico Macrò Maudit Spectacules – Milano
ore 15.50 Mister Jason & Lady Medea Paola Marcone/Bubamara Teatro – Buti, Pisa
ore 16.40 Cernobyl’ Tour Dominic De Cia e Sara Allevi – Udine
ore 17.30 Non ti ho mai tradito Alessandra Crocco – Salerno
ore 18.20 Mondocane Pietro Faiella – Roma

domenica 13 dicembre 2009

ore 15.00 Fuori campo Gigi Borruso – Palermo
ore 16.00 Radio Hamlet Giuseppe Provinzano – Palermo

ore 20.00 nel foyer del teatro
LE BALLATE DELLA SIGNORINA RICHMOND di Nanni Balestrini
con Elena Vanni in tuta blu e ali bianche

ore 20.30 PREMIAZIONE

nel foyer memoria>coincidenze l’immagine del Premio e dintorni
a cura di Massimo Staich
Tuttoteatro.com via Campobasso 9/a – Roma
www.tuttoteatro.com – info@tuttoteatro.com – +39.06.83607162
Teatro India lungotevere Vittorio Gassman già dei Papareschi Roma

 

Ufficio Stampa
369gradi – centro diffusione cultura contemporanea
Carla Romana Antolini 393 9929813 press369gradi@gmail.com