Consegnato il Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser a Himalaya_drumming di Maura Costantini e Chiara Frigo

+

Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser – prima edizione

Himalaya_drumming di Maura Costantini e Chiara Frigo

Sabato 2 novembre al Teatro Petrolini di Ronciglione è stato premiato Himalaya_drumming di Maura Costantini e Chiara Frigo come miglior video del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser – prima edizione. Per la prima volta, film brevi realizzati per la promozione di spettacoli teatrali e arti performative sono oggetto di un concorso, istituito da Tuttoteatro.com, con il sostegno del Mibac, in occasione del ventennale della sua nascita come sito internet e rivista online.

Il Premio è stato assegnato nelle giornate delle semifinali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti. Chiara Frigo ha ritirato un’opera di Massimo Staich e il premio in denaro di 500 euro. La giuria composta da Federico Betta, Maurizio Borriello e Daniela Nicolò ha premiato il teaser vincitore con le seguenti motivazioni:

“Con un unico piano sequenza sviluppato in verticale, il teaser dello spettacolo Himalaya_Drumming ci solleva oltre la nostra visione naturale per immergerci in un movimento di rottura dei nostri consueti riferimenti.

Il continuum del movimento scenico della danzatrice, amplificato dalla propria ombra, interseca orizzontalmente la progressione visiva, rimandando alla sacralità della montagna più che come vetta da raggiungere, come percorso iniziatico ed esperienziale.

Il contesto abbandonato di un campo da basket definisce una cornice. Alla sorprendente apparizione dello strumento suonato dal musicista in scena, e ai due canestri ai bordi dello schermo, la figura sembra conclusa. Ma il drone che effettua la ripresa continua a salire. E la chiusura del campo trascurato si apre alle possibilità che consente ogni varco della soglia.

La colonna sonora, il movimento, lo spazio e la scelta visuale si amalgamano nel teaser proponendo una via di fuga insolita e per questo tanto attraente”.

Un breve filmato che diviene veicolo di comunicazione, rimandando linguaggi, tematiche e atmosfere, per suscitare interesse verso le arti sceniche e accrescerne il pubblico di affezionati, specialmente le giovani generazioni più pronte al dialogo attraverso le immagini. Con questo nuovo concorso Tuttoteatro.com intende fornire un punto di riferimento per queste specifiche produzioni video che sia anche luogo di confronto e occasione di stimolo e sviluppo verso la creazione di opere d’arte.

Ideati e diretti da Mariateresa Surianello, i Premi Tuttoteatro.com – alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e quello intitolato a “Renato Nicolini” – con il “Miglior Teaser” accrescono la loro mission di sostegno e promozione dello spettacolo dal vivo e della scena contemporanea.

http://www.tuttoteatro.com/

Comunicazione
Carla Romana Antolini
393 9929813 crantolini@gmail.com

Chiara Frigo riceve al Teatro Comunale Ettore Petrolini di Ronciglione il Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser – prima edizione

Premio Miglior Teaser – Folla di Massimo Staich, 2019 (Foglia d’Oro)

cs Vincitore Tuttoteatro.com miglior teaser [docx] [pdf]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.