Comunicato stampa

+
logoDanteCappelletti
PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE
“DANTE CAPPELLETTI” 2006 – terza edizione
È stato pubblicato il bando del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” 2006, che in questa edizione incrocia il decennale della morte del critico toscano a cui è intitolato, studioso e maestro che si era sensibilmente impegnato per il confronto tra culture e pensieri diversi e complementari. In questo anniversario, il Premio conferma e sottolinea la sua vocazione a farsi promotore e sostenitore di un universo artistico composito ed eterogeneo, nei generi e nelle generazioni che ad ogni edizione vengono messi in campo.
Il concorso, ideato e diretto da Mariateresa Surianello – anche direttore della rivista telematica di teatro, danza e spettacolo Tuttoteatro.com – si rivolge anche quest’anno a progetti di spettacolo capaci di contenere l’interdisciplinarità dei linguaggi della scena, senza limitazioni né distinzioni tra categorie o poetiche, nel rispetto della complessità delle arti oppure preservando la purezza di un’unica formula espressiva.
Come già avvenuto nella passata edizione, il Premio si sdoppia quest’anno in due appuntamenti, per ampliare il ventaglio di scelte e rispettare la qualità dei lavori presentati, dando così un’ occasione di visibilità e promozione a un maggior numero di progetti. La giuria – presieduta da Vincenzo Maria Vita, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Aggeo Savioli, Mariateresa Surianello – visionerà al Teatro Valle di Roma, il 21 e il 22 novembre, i progetti di spettacolo selezionati per la fase semifinale. Tra questi studi scenici, saranno scelti i cinque finalisti, che si confronteranno nella finale del 17 dicembre, sempre sul palcoscenico del Valle di Roma.
Il premio, sostenuto dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, realizzato in collaborazione con l’Ente Teatrale Italiano e patrocinato dalla Provincia di Roma, assegnerà € 6000,00 quale contributo alla produzione al primo classificato tra tutti i progetti di spettacolo inviati, entro e non oltre il 14 ottobre 2006 (farà fede il timbro postale), a Tuttoteatro.com Associazione Culturale C.P. 301 – 00187 Roma San Silvestro.
Il bando del premio è scaricabile sul sito della rivista Tuttoteatro.com e su quello dell’Ente Teatrale Italiano (www.tuttoteatro.com – www.enteteatrale.it).
ETI – Ufficio Stampa
Silvia Taranta, Giuseppe Tierno
tel. 06/44013239.258