COMUNICATO STAMPA – 4 giugno 2004

+

 
 
 
 
 
 
NASCE IL PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE
DEDICATO A "DANTE CAPPELLETTI"
 
 
Nasce dalla necessità di raccogliere e segnalare quanto agita e rende viva la scena contemporanea la prima edizione del Premio Tuttoteatro.com – "Dante Cappelletti". Un riconoscimento immaginato e creato dalla rivista telematica di teatro, danza e spettacolo – consultabile sul sito internet www.tuttoteatro.com – all’avanguardia nella ricerca e nel monitoraggio delle novità della scena, in un’ottica di più concreta promozione nonché per il sostegno dell’arte dal vivo. Il bando, scaricabile sul sito, si rivolge a progetti, capaci di contenere l’interdisciplinarietà dei linguaggi della scena, senza limitazioni né distinzioni tra categorie o generi, nel rispetto della complessità delle arti oppure preservando la purezza di un’unica formula espressiva.
Il concorso, infatti, si intitola alla memoria del critico toscano, che aveva scelto Roma quale sua città di adozione dove visse e tragicamente perse la vita, per ispirarsi a quella figura di studioso e maestro che si era sensibilmente impegnato per il confronto tra culture e pensieri diversi e complementari. Una caratteristica precisa e preziosa che i partecipanti, cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari senza limiti di età, singoli artisti o gruppi, potranno mettere in evidenza, presentando il lavoro inedito e mai allestito, in forma scritta, in massimo dieci cartelle, corredato da eventuale materiale fotografico, da fornire anche su floppy o cd, in otto copie.
Il premio, patrocinato dall’ETI – Ente Teatrale Italiano e dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, assegna al vincitore € 6.000,00 quale contributo alla produzione, forte dell’esperienza e della competenza di una giuria di critici e collaboratori della rivista interamente dedicata al mondo del teatro e dello spettacolo. Ideato e curato da Mariateresa Surianello, il riconoscimento è attribuito da una commissione, presieduta dal Sindaco di Roma Walter Veltroni e formata da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Aggeo Savioli e Mariateresa Surianello.
Tra tutti i progetti di spettacolo inviati, entro e non oltre il 20 agosto 2004 (farà fede il timbro postale) a Tuttoteatro.com Associazione Culturale C.P. 719 – 00187 Roma San Silvestro, la giuria selezionerà sei finalisti che allestiranno i progetti in forma di studio scenico della durata massima di 20 minuti. La presentazione di questi lavori e la premiazione del vincitore, saranno ospiti al Teatro Valle in due serate, il 2 e 3 ottobre 2004, proprio in quella sala che Dante Cappelletti scelse, tante e tante volte, per il suo generoso lavoro di operatore culturale.
 
 
 
ETI – Ufficio Stampa
Silvia Taranta, Bianca Vellella
tel. 06/44013239.258