Compagnia Atopos LABORATORIO TEATRALE SULL'IDENTITA' DI GENERE diretto da Marcela Serli, con la collaborazione di Irene Serini La compagnia teatrale ATOPOS, vincitrice del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2010 con lo spettacolo “Variabili Umane”, propone un “laboratorio teatrale sull’identità di genere” rivolto ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile. Partiremo dall'analisi della psicogenesi del maschile e del femminile attraverso l’osservazione e il confronto tra persone di diverse identità di genere. Lavoreremo sulla percezione del nostro corpo, del suo peso e della sua occupazione nello spazio (esteriore e interiore), sulla percezione degli altri nello spazio e quindi del loro peso. Indagheremo le potenzialità espressive del corpo e degli stati emotivi attraverso tecniche di improvvisazione e dunque di composizione. In particolar modo ci concentreremo sulla differenziazione dei i generi e sulla costruzione di personaggi maschili e femminili. A questo fine proporremo un percorso di osservazione guidata e di emulazione della realtà. Un momento della giornata sarà dedicato al lavoro da “performer”, in cui il corpo diventerà strumento artistico, per giungere a teatralizzare il sé. Alla fine del lavoro i partecipanti saranno in grado di raccontarsi e di raccontare la propria identità attraverso un’installazione teatrale. Una giornata tipo prevede teorie di genere con narrazioni/presentazioni di sé, training fisico e vocale, improvvisazione e composizione (il cerchio del ritmo), ricerca sull’identità personale. Il laboratorio sarà diretto da Marcela Serli, attrice e regista argentina, laureata in drammaturgia contemporanea. Progetta e realizza spettacoli a tematica sociale. 9 dicembre dalle 14 alle 20 10 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 11 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 Al Teatro India, lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere dei Papareschi) 1, Roma 150 euro, tutti 120 euro, coloro che fanno parte di associazioni trans o LGBT Vi chiediamo di presentare una domanda all'indirizzo atoposlab@gmail.com che contenga:
LETTERA AI PARTECIPANTI Cari tutti voi che vi fate ancora delle domande, e che spero continuerete a farvele anche dopo le nostre tre giornate di studio, breve attimo di intenso incontro.
Agli artisti chiedo di portare con sé anche il loro strumento di lavoro. Agli attori un qualsiasi pezzo di repertorio che hanno già a memoria (perfetta). Se attinente meglio. E una canzone. Grazie e a tra poco Marcela Serli
Ufficio stampa e organizzazione Francesca Veltre 392.9910734 – atoposlab@gmail.com |
|
Copyright 1998 - 2012 by Tuttoteatro.com Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione online e cartacea senza citare la fonte privacy policy Sede Legale: via delle Muratte, 82 - 00187 Roma ITALY tel/fax +39.06.6780722 Cod.Fisc. 97314640588 - P.Iva 07901741004 Sede Operativa: via Campobasso, 9/a - 00176 Roma ITALY +39.06.83607162 - +39.331.4878355 |
webmaster: mancinielisabetta OTTIMIZZATO PER : IE 7/8, Firefox 3/4, Chrome 6, Safari 4/5 |
Condividi
|
|