NON SOLO TENDENZE D'OLTREMANICA
Torna al Teatro Belli di Roma "Trend - nuove frontiere della drammaturgia britannica" che in questa terza edizione si apre anche alla scrittura teatrale tedesca. Primo appuntamento in programma, il 28 gennaio, The age of consent messo in scena da Fattore K. L'intero programma si concluderà alla fine di aprile
Roma - Si presenta con una
novità sostanziale la ormai tradizionale rassegna di drammaturgia britannica
curata a Roma da Rodolfo di Giammarco. La terza edizione di "Trend -
nuove frontiere della scena britannica" (questo il suo titolo per esteso)
coincide con la prima edizione curata da Antonio Salinas e Adriana Martino di
"nuove frontiere della scena tedesca".
Un doppio binario di interesse anche se il programma non andrà a sovrapporsi,
ma saranno proposti - sempre al Teatro Belli - prima gli allestimenti
d'oltremanica (dal 28 gennaio al 9 marzo) e poi quelli centroeuropei (dall'11
marzo al 27 aprile). La prima parte dedicata alla drammaturgia britannica si
aprirà con The age of consent di Peter Morris, diretto da Filippo Timi
e Federica Santoro e presentato da Fattore K (la compagnia di Giorgio Barberio
Corsetti), fino al 9 febbraio. Dall'11 (al 23 febbraio), Pierpaolo Sepe metterà
in scena Stitching di Anthony Neilson con Paolo Sassanelli e Fabrizia
Sacchi, mentre Giuseppe Marini proporrà l'allestimento di Tiny Dynamite
di Abi Morgan. Accanto a queste tre messinscene, sono in programma anche due
letture, Noise di Alex Jones, a cura di Pietro Bontempo, il 17
febbraio, e Crazy Gary's Mobile Disco di Gary Owen, a cura di Marco
Carniti, il 3 marzo.
Trend dedicato alla drammaturgia in lingua tedesca prevede lo stesso tre
allestimenti e due letture sceniche. In particolare il programma riguarda Norway.Today
di Igor Bauersima, regia di Maria Cuscona (11-23 marzo); Faccia di fuoco
di Marius von Mayenburg, regia di Adriana Martino (25 marzo-6 aprile); La
notte araba di Roland Schimmelpfennig, regia di Carlo Emilio Lerici. Le
letture proporranno invece il testo di Elfriede Jelinek Cosa accadde quando
Nora lasciò il marito (a cura di Adriana Martino, 16-17 marzo); e il
testo di Sybille Berg Cane, donna, uomo (a cura di Carlo Emilio Lerici,
13-14 aprile).