Anno IV - n.3 - 25 gennaio 2003
 

NON SOLO TENDENZE D'OLTREMANICA

Torna al Teatro Belli di Roma "Trend - nuove frontiere della drammaturgia britannica" che in questa terza edizione si apre anche alla scrittura teatrale tedesca. Primo appuntamento in programma, il 28 gennaio, The age of consent messo in scena da Fattore K. L'intero programma si concluderà alla fine di aprile

Roma - Si presenta con una novità sostanziale la ormai tradizionale rassegna di drammaturgia britannica curata a Roma da Rodolfo di Giammarco. La terza edizione di "Trend - nuove frontiere della scena britannica" (questo il suo titolo per esteso) coincide con la prima edizione curata da Antonio Salinas e Adriana Martino di "nuove frontiere della scena tedesca".
Un doppio binario di interesse anche se il programma non andrà a sovrapporsi, ma saranno proposti - sempre al Teatro Belli - prima gli allestimenti d'oltremanica (dal 28 gennaio al 9 marzo) e poi quelli centroeuropei (dall'11 marzo al 27 aprile). La prima parte dedicata alla drammaturgia britannica si aprirà con The age of consent di Peter Morris, diretto da Filippo Timi e Federica Santoro e presentato da Fattore K (la compagnia di Giorgio Barberio Corsetti), fino al 9 febbraio. Dall'11 (al 23 febbraio), Pierpaolo Sepe metterà in scena Stitching di Anthony Neilson con Paolo Sassanelli e Fabrizia Sacchi, mentre Giuseppe Marini proporrà l'allestimento di Tiny Dynamite di Abi Morgan. Accanto a queste tre messinscene, sono in programma anche due letture, Noise di Alex Jones, a cura di Pietro Bontempo, il 17 febbraio, e Crazy Gary's Mobile Disco di Gary Owen, a cura di Marco Carniti, il 3 marzo.
Trend dedicato alla drammaturgia in lingua tedesca prevede lo stesso tre allestimenti e due letture sceniche. In particolare il programma riguarda Norway.Today di Igor Bauersima, regia di Maria Cuscona (11-23 marzo); Faccia di fuoco di Marius von Mayenburg, regia di Adriana Martino (25 marzo-6 aprile); La notte araba di Roland Schimmelpfennig, regia di Carlo Emilio Lerici. Le letture proporranno invece il testo di Elfriede Jelinek Cosa accadde quando Nora lasciò il marito (a cura di Adriana Martino, 16-17 marzo); e il testo di Sybille Berg Cane, donna, uomo (a cura di Carlo Emilio Lerici, 13-14 aprile).