16 novembre 1999

MERCADANTE 2 PER L'INTERA STAGIONE

Napoli - Il Teatro Nuovo e la Galleria Toledo, sono di nuovo insieme nella realizzazione del progetto "Mercadante 2 - Napoli Napoli", che si svilupperà nell'arco della stagione 1999-2000, attraverso spettacoli e laboratori, in diversi spazi della città.
Il programma di Mercadante 2, che nei prossimi mesi scandaglierà le realtà di ricerca napoletane, sarà aperto da Terremare di Loredana Putignani (in scena al Nuovo dal 24 al 28 novembre). Uno spettacolo che nasce dalla necessità di creare un ponte tra il teatro di Tadeusz Kantor e quello di Antonio Neiwiller, a partire anche dalle esperienze professionali compiute degli attori della compagnia nelle loro collaborazioni con i due artisti scomparsi.
La rassegna prosegue con allestimenti seguiti sempre da attività laboratoriali. E' il caso di Le mura di Argo, uno studio per l'Agamennone di Eschilo, che sarà presentato da Rossotiziano con la regia di Francesco Saponaro, al Palazzo dello Spagnolo (dal 7 al 12 dicembre). A Galleria Toledo (dal 6 al 22 dicembre), la regista e direttrice dello spazio Laura Angiulli proporrà Le Balcon - studio n. 2 di Jean Genet, un modo - dice - per indagare, in chiusura di secolo, non gli ultimi tratti ma le sue radici, attraverso le testimonianze di autori che ne anticiparono lo sviluppo successivo.
Mercadante 2, a gennaio, prosegue al Teatro Nuovo con il progetto Koltès. In particolare, all'inizio del nuovo anno lo spazio ospiterà le sessioni aperte al pubblico del laboratorio condotto da Mamadou Dioume del Centre international de créations théâtrales di Parigi diretto da Peter Brook, poi a febbraio sarà allestito Quai Ouest, mentre a marzo sarà in scena La notte poco prima delle foreste.
Invece, a Galleria Toledo, il mese di febbraio, coinciderà con l'arrivo di Danio Manfredini, che terrà un laboratorio su "Poetica ed espressione teatrale". E ancora Galleria Toledo, ma alla fine di marzo (dal 28 al 2 aprile), ospiterà Enzo Moscato con un seminario su "Scritture e vissuto personale" e a seguire con il recital Ritornanti (da Spiritilli, Cartesiana, Little peach).
Per aprile al Nuovo è in programma il laboratorio di Alfonso Santagata e, dal 25 al 30, lo spettacolo di Vittorio Lucariello Napoli in globo veritas ovvero Shakespeare balla & songs, che conclude il progetto quadrimestrale (da dicembre 1999 a marzo 2000) organizzato dal Teatro Spazio Libero, in occasione dei quattrocento anni dalla fondazione del Globe (il teatro londinese di William Shakespeare), dedicato alla figura e all'opera del drammaturgo inglese.
Renato Carpentieri partecipa alla rassegna con il suo Muzeum 2000, un progetto che, a maggio, porterà nelle sale del Museo di San Martino una serie di interventi d'attore, su testi (romanzi e saggi) tratti dalle opere di Karl Marx, Cesare Pavese e, tra gli altri, Walter Benjamin. Sempre a maggio, gli appuntamenti di Mercadante 2 - Napoli Napoli si concluderanno con Libera Mente, al Museo Totò e al Teatro Nuovo. Nel primo spazio la compagnia proporrà uno "Studio sugli uccelli" (da Pier Paolo Pasolini), mentre al Nuovo, il laboratorio tratterà "La poesia come eresia". Gli incontri saranno condotti da Antonello Cossia, Raffaele Di Florio e Riccardo Veno. Un progetto di quest'ultimo prevede, infine, la messinscena Concerto per quartiere, attori e musicisti.