mostra e incontro

Una mostra e un incontro per Dante Cappelletti

+

TTassociazione grandeminu

Venerdì 14 ottobre ore 16.00

Aula Columbus Università Roma Tre

Via delle Sette Chiese 101/d

Inaugurazione mostra fotografica

dall’archivio del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti

Incontro per il ventennale della morte di Dante Cappelletti

interventi di:

Raimondo Guarinoordinario di Discipline dello Spettacolo Università Roma Tre

Paolo Ruffinioperatore culturale, studioso di live arts

Attilio Scarpellini – saggista e critico teatrale

Claudia Sorace – regista e fondatrice Compagnia Muta Imago

Maria Vittoria Tessitore – studiosa di teatro e collega di Dante Cappelletti presso il Dams Roma Tre

coordina Mariateresa Surianello – direttrice del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti

Parteciperanno alcuni degli artisti selezionati nelle undici edizioni del Premio

Venerdì 14 ottobre, una giornata dedicata a Dante Cappelletti, a venti anni dalla sua scomparsa, inaugura il progetto Fuoco, focherello… di Michele Tomaiuoli, in collaborazione con l’Ass. Tuttoteatro.com e l’Aps. Minuksi, iniziativa autonoma degli studenti finanziato dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi della legge 429 dell’85.

L’evento ha lo scopo di diffondere e divulgare una parte significativa della più recente produzione teatrale nazionale di ricerca, partendo dalla figura di Dante Cappelletti (Piancastagnaio 1946 – Roma 1996), critico teatrale, docente dell’Università Roma Tre e studioso di teatro contemporaneo, fino alle attività proposte dal Premio a lui dedicato per il sostegno a nuovi progetti di spettacolo. Si tratta di un’iniziativa espositiva ed editoriale con l’allestimento di una mostra fotografica e relativo catalogo di foto di scena provenienti dal materiale di archivio del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche, in occasione del ventennale della scomparsa dello studioso. Con Mariateresa Surianello, direttrice del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti e coordinatrice dell’incontro, saranno presenti: Raimondo Guarino (ordinario di Discipline dello Spettacolo nell’Università Roma Tre); Paolo Ruffini (operatore culturale, studioso di live arts); Attilio Scarpellini (critico teatrale); Claudia Sorace (regista Compagnia Muta Imago); Maria Vittoria Tessitore (studiosa di teatro e collega di Dante Cappelletti presso il Dams Roma Tre) e alcuni degli artisti selezionati nelle undici edizioni del Premio.

Con l’intento di promuovere lo scambio interculturale tra Italia e Finlandia, il progetto Fuoco, focherello… proseguirà il 5 e 6 dicembre 2016 con la presentazione dello spettacolo in finlandese con soprattitoli in italiano Oggi dopo la scuola (Tänään koulun jälkeen), con la regia di Eino Saari. Per il tema trattato – il bullismo – la messinscena, replicata in Finlandia oltre 250 volte, si conclude con un dibattito, moderato dalla presidente dell’ass. Minuksi Eija Tarkiainen, tra pubblico in sala e attori, i quali hanno contribuito alla scrittura del testo. In queste giornate verrà anche presentato il catalogo della mostra dall’archivio del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti.

Ingresso libero

Venerdì 14 ottobre, ore 16.00

Aula Columbus, via della Sette Chiese, 101/d

Info: 366 3334244

pagina fb https://www.facebook.com/fuocofocherelloromatre/

Tuttoteatro.com www.tuttoteatro.com

Minuksi www.sarastusforum.it

Ufficio stampa

Carla Romana Antolini
393 9929813
crantolini@gmail.com